I prodotti Dr. Scholl
La linea di
prodotti Dr. Scholl nacque in America nel 1899 dall'idea di un giovane visionario, il diciassettenne William Mathias Scholl che lavorava un in piccolo calzificio di Chigaco e accortosi delle numerose problematiche che indissare le scarpe in commercio causava alla maggior parte dei clienti, decise di intervenire con un proprio progetto e dopo essersi laureato in medicina divenne in pochi anni, uno dei più importanti innovatori nella storia delle calzature. La sua prima invenzione, la soletta Foot-Eazer, è datata 1904: oggi ci sembra perfettamente normale, ma all'epoca l'idea di inserire un sottile strato di sostegno tra l'arcata e la scarpa era decisamente rivoluzionaria.
Nel 1907 fondò la Scholl Manufacturing Co. Inc. e decise, conseguentemente alla realizzazione di nuovi articoli per la cura del piede, di istituire una scuola, l’Illinois College of Chiropody and Orthopaedics, che in breve divenne la più importante del settore negli Stati Uniti. La maturità di William Scholl coincise con l'ampliamento della produzione, passando da una semplice soletta, la quale diventerà negli anni '40 il prodotto iconico dell'azienda, ad una prima linea di scarpe; durante gli anni creò la prima storica calzatura che rispettava esattamente la forma anatomica del piede. Il vero è proprio boom economico avvenne però nella seconda metà del XX secolo, quando l'ormai anziano imprenditore, inventò il suo capolavoro, gli zoccoli Scholl, un modello che si differenziava per il plantare anatomico in legno di faggio che aiutava il piede a compiere una ginnastica salutare a ogni passo.
I prodotti Dr. Scholl continuano oggi a proporsi come modelli innovativi nel campo della cura del piede, non solo perchè i migliori specialisti collaborano con l'azienda per fornire la migliore qualità, ma anche per l'avanguardia dei materiali utilizzati. La tecnologia Gelactiv ad esempio è caratterizzata da un plantare dotato di uno speciale inserto in Technogel posto sotto il tallone per assorbire gli shock generati dalla camminata prevenendo l’affaticamento di gambe e piedi. La fodera del sottopiede è traspirante, anti-odore e termoregolatore e la sua composizione la rende anti-batterica e anti-microbica.
La tecnologia Memory Cushion è caratterizzata da un plantare morbido a memoria di forma. La densità appositamente studiata gli permette di adattarsi alla naturale anatomia del piede aiutando a distribuirne la pressione. Il plantare Memory Cushion assicura una sensazione di comfort, relax, morbidezza e stabilità riducendo i picchi di pressione su alcune aree della pianta del piede.
Il plantare Bioprint è composto da una speciale combinazione di sughero e gomma ed è ergonomicamente disegnato intorno alla naturale anatomia del piede per assicurare stabilità e supporto. La sua anatomia mantiene il piede nella corretta posizione offrendo una base ottimale per i piedi e rendendo più leggero ogni passo. Il supporto confortevole dell’arco plantare e l’avvolgente sede per il tallone permettono di camminare con naturalezza e maggiore relax.
L'incredibilità capacità di garantire il top dei materiali ed il massimo comfort rende i prodotti Dr. Scholl una tra la migliori marche a livello globale, l'utilizzo di tecnologie avaguardistiche a conferma dello spiirto che spinse il giovane William a fondare la società.